Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Presentazione

Normativa in materia di territorio e paesaggio. Aggiornamenti sui progetti e sulla programmazione delle opere infrastrutturali. Normativa in materia urbanistica. Procedure autorizzative e attuative (Suap). Consulenza e assistenza urbanistica, provvedimenti amministrativi riguardanti piani regolatori, piani territoriali, regolamenti. Banca-dati immobili industriali.


Il servizio promuove iniziative tese a favorire lo sviluppo del territorio e a consentirne un'adeguata infrastrutturazione (condizione per la crescita del tessuto produttivo e per l'attrazione di nuovi investimenti) attraverso la partecipazione a commissioni e gruppi di lavoro con gli enti pubblici competenti. Analizza l'evoluzione degli strumenti di pianificazione territoriale e settoriale, valutandone i riflessi sullo sviluppo delle condizioni localizzative e delle opportunità per le imprese, e assicura il monitoraggio di progetti e realizzazioni delle grandi opere infrastrutturali del territorio provinciale. Agisce nei confronti degli enti competenti con l’obiettivo di promuovere, coordinare e sviluppare un sistema di aree produttive ecologicamente attrezzate sul territorio.

Il servizio assiste le aziende sull’aggiornamento e l’evoluzione delle normative nazionali e regionali in materia di territorio, paesaggio e urbanistica, fornendo interpretazione dei vincoli e delle opportunità dei principali strumenti di pianificazione regionale e provinciale (Ptr, Piani paesaggistici, Piani d'area, Assetto idrogeologico, Attività estrattive, Ptp), e nella predisposizione di osservazioni tecniche nella fase di formazione e approvazione dei Piani regolatori comunali, delle loro varianti e della strumentazione urbanistica esecutiva.

Oltre all’aggiornamento sull’evoluzione della normativa urbanistico/edilizia di settore viene assicurata assistenza per l’interpretazione e l’applicazione nei casi specifici (percorsi semplificati per il rilascio dei titoli abilitativi edilizi, piani esecutivi Pec, convenzioni urbanistiche, oneri e opere di urbanizzazione di competenza delle destinazioni economiche...).
Viene fornito supporto per la verifica delle possibilità edificatorie di lotti industriali (destinazione urbanistica, attività ammesse, indici e parametri urbanistico- edilizi, modalità di intervento, eventuali vincoli gravanti sull'area) o per l’analisi delle procedure attuative e autorizzative, con valutazione dei relativi tempi di intervento. L’azienda può usufruire di uno specifico servizio di “Check-up urbanistico/edilizio” finalizzato a verificare la rispondenza alla normativa tecnico-procedurale vigente.
Vengono anche individuate alternative di localizzazione in relazione alle esigenze aziendali, con le conseguenti valutazioni tecnico-procedurali. A tal fine viene predisposta una banca-dati immobili industriali che costituisce uno spazio per l’incontro tra domanda e offerta.

Confindustria Novara Vercelli Valsesia - Corso F. Cavallotti 25, 28100 Novara - Via P. Lucca 6, 13100 Vercelli - Codice fiscale: 97837890017 - info@cnvv.it