Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Presentazione

Certificazioni dei sistemi di gestione. Certificazioni di prodotto e processo. Sicurezza di prodotto e alimentare. Haccp e materiali a contatto con gli alimenti. Direttive comunitarie di prodotto. Normative di prodotto nazionali e internazionali. Gruppo di lavoro produttori di "Moca". Etichettatura.


Il servizio fornisce assistenza e informazione sulla gestione della qualità e delle altre leve strategiche come l'ambiente, la salute e sicurezza, la responsabilità sociale, la corretta prassi igienica in ambito alimentare. In stretta collaborazione con le aree Salute e Sicurezza e Ambiente viene fornita consulenza, con assistenza diretta in azienda, per la progettazione, l’implementazione e la manutenzione di sistemi di gestione aziendale per la qualità (ISO 9001), l’ambiente (ISO 14001), la salute e la sicurezza (OHSAS 18001), la responsabilità sociale (SA 8000), la qualità automotive (ISO TS 16949) e per l’implementazione di sistemi di gestione integrati (qualità, ambiente e sicurezza).

Alle aziende alimentari o dotate di mensa interna vengono forniti aggiornamento costante sull’evoluzione della normativa applicabile e consulenza, direttamente in azienda, per il successivo adeguamento, assistenza per la predisposizione del manuale aziendale di autocontrollo, per l’applicazione delle logiche HACCP e per l’implementazione di sistemi di gestione volontari come BRC/IFS o UNI EN ISO 22000, a garanzia della corretta prassi igienica.

Vengono assicurati, per tutti gli schemi di certificazione citati, audit interni di sistema, in affiancamento a personale dell'azienda, come previsto dalla norma UNI EN ISO 19011, siglate convenzioni con primari istituti di certificazione per far ottenere alle imprese associate condizioni vantaggiose rispetto ai costi standard e viene fornita assistenza per accedere a finanziamenti, se attivi, a sostegno di queste azioni.

Il servizio coordina il Gruppo di lavoro “Produttori di Moca”, che costituisce un punto di incontro, aggregazione e aggiornamento per coloro che devono assicurare in azienda la conformità alle direttive e ai regolamenti di sicurezza alimentare, e fornisce consulenza in materia di conformità alle normative nazionali, alle direttive comunitarie di prodotto (marchio CE) e alle normative e certificazioni di prodotto internazionali, soprattutto in un’ottica di internazionalizzazione e di penetrazione di nuovi mercati.

Vengono inviati aggiornamenti sulle norme armonizzate (recepite e in fase di inchiesta/recepimento), sulla pubblicazione di riferimenti e linee guida emesse dagli enti competenti e fornita consulenza, anche direttamente in azienda, in riferimento alla sicurezza delle attrezzature di lavoro (verifiche periodiche delle attrezzature), con interfaccia verso gli enti preposti ai controlli (impianti di sollevamento, impianti a pressione, generatori di calore, ecc...), e sui regolamenti relativi alla sicurezza dei prodotti a contatto l’acqua potabile, con approfondimenti sull’evoluzione delle normative nazionali e internazionali, cogenti e volontarie.

Confindustria Novara Vercelli Valsesia - Corso F. Cavallotti 25, 28100 Novara - Via P. Lucca 6, 13100 Vercelli - Codice fiscale: 97837890017 - info@cnvv.it