Normativa tecnica edilizia. Pianificazione della sicurezza, normativa di cantiere: normativa antinfortunistica, organizzazione del cantiere. Materiali da costruzione. Procedure autorizzative e attuative (Suap). Consulenza e assistenza edile.
Il servizio fornisce alle aziende associate chiarimenti sugli sviluppi tecnici della normativa delle costruzioni relativamente alla legislazione locale, regionale e nazionale. Lo staff preposto partecipa ad attività di confronto con gli enti pubblici locali e territoriali finalizzati all’aggiornamento e alla nuova istituzione di normative di settore.
Vengono forniti chiarimenti e aggiornamenti rispetto alla predisposizione di pratiche edilizie presso tutti gli Enti competenti, supportando le imprese nell’adempimento dei procedimenti amministrativi.
Vengono anche forniti chiarimenti tecnici sulla normativa vigente in materia di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, organizzando incontri informativi sulle materie trattate.
Il servizio assiste le aziende anche su tutte le problematiche relative all’insediamento, ampliamento e/o rilocalizzazione dell’attività produttiva. L’assistenza riguarda in particolare le pratiche da presentare ai Suap (Sportello Unico Attività Produttive), con i quali il rapporto di collaborazione è costante.