Normativa, capitolati e contrattualistica. Attestazioni SOA. Tracciabilità dei flussi finanziari. Segnalazione bandi di gara. Rapporti con le stazioni appaltanti pubbliche.
Il servizio fornisce informazioni e commenti in merito alla normativa vigente e di nuova emanazione su appalti e forniture nel campo delle opere pubbliche e private. Propone l’analisi e la verifica dei bandi di gara supportando le aziende per quanto concerne gli aspetti tecnici legati ai capitolati d’appalto e alla contrattualistica intercorrente nelle operazioni legate agli appalti in generale, oltre a segnalare i principali bandi di gara presenti sul territorio. È anche in grado di predisporre le pratiche tecnico-amministrative per la qualificazione delle imprese nell’ottenimento della SOA ai fini della partecipazione alle gare d’appalto di lavori pubblici.
Alla luce dei nuovi disposti normativi, il servizio fornisce chiarimenti a proposito dell’attività legislativa dell’Autorità Nazionale Anticorruzione oltre a interpretare l’attività contrattualistica interessata dalla tracciabilità dei flussi finanziari. Il diretto contatto con la pubblica amministrazione e con i Ministeri competenti va a supporto delle imprese interessate da chiarimenti di carattere burocratico-amministrativo.