Guarda il video a questo link
A questo link, nell'archivio video di Cnvv, puoi trovare tutte le tre "videopillole" realizzate dall'ACN sul tema NIS
---
Dal 16 ottobre 2024 è in vigore la nuova normativa Network and Information Security (NIS), di derivazione europea, che mira a garantire l’aumento del livello di sicurezza informatica del tessuto produttivo e delle Pubbliche Amministrazioni del Paese, in armonia con gli altri Stati membri dell’Ue.
La NIS copre quasi tutta la superficie digitale dell’Italia, coinvolgendo migliaia di soggetti, pubblici e privati, previa registrazione in base a un modello "bottom up".
I requisiti di appartenenza alla NIS, con l'indicazione di settori e sottosettori che rientrano nel mondo NIS, sono reperibili sul sito dell’ACN: https://www.acn.gov.it/portale/nis.
Bisogna sapere se si è "soggetti essenziali" o "soggetti importanti". Per quelli essenziali ci sono requisiti più stringenti e questo cambia la compliance.
A questo punto avrete avuto tutte le informazioni necessarie per iscrivervi correttamente sulla piattaforma gestita da ACN. Sarà possibile farlo dal 1° dicembre 2024 a tutto febbraio 2025.
Se avete trovato la risposta sul sito ACN alla vostra domanda, “appartengo alla NIS?” non vi resta registrarvi seguendo correttamente la procedura. È come un tutorial, perché contiene tutte le informazioni e istruzioni che sono contenute in un filmato che spiega con poche e semplici immagini, come si effettua la registrazione.
La piattaforma di ACN è progettata per essere interattiva: si possono fare domande e ottenere risposte per risolvere dubbi.