Mercoledì 29 novembre 2023, alle 10 nella sede novarese di c.so Cavallotti 25 e alle 15 nella delegazione di Borgosesia, in v.le Varallo 35, Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) e Retex.Green, il consorzio volontario promosso da Sistema Moda Italia e Fondazione del Tessile Italiano per la gestione del “fine vita” dei prodotti del settore, organizzano il seminario “Normativa sulla responsabilità estesa del produttore del settore tessile/moda”.
L’incontro è finalizzato a illustrare la situazione attuale, lo scenario e le ricadute sulle aziende (sia quelle che immettono sul mercato italiano capi confezionati sia quelle che appartengono alla filiera di fornitura ) dell’entrata in vigore, prevista entro il 2024, della normativa europea sulla responsabilità estesa del produttore (EPR, Extended Producer Responsibility) per il settore tessile/moda, che interesserà tutte le imprese che immettono sul mercato italiano prodotti finiti, rendendole responsabili della gestione dei prodotti scartati dal consumatore in termini di raccolta, trattamento e avvio al riutilizzo, riciclo e recupero.
Dal 2021, lavorando a stretto contatto con il Ministero dell’Ambiente, la struttura associativa che fa capo a Sistema Moda Italia ha iniziato le attività per l’introduzione di un regime EPR tessile costituendo il Consorzio Retex.Green: un hub per mettere in rete, attraverso il coordinamento di un general contractor, tutti gli attori del comparto fashion coinvolti nelle fasi di raccolta, selezione, riutilizzo e riciclo. Questa rete consentirà di migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti di abbigliamento, calzature e pelletteria, in termini di qualità e di quantità, attraverso la diffusione tra le aziende partecipanti di buone pratiche che vanno dalla prevenzione del rifiuto alla simbiosi industriale all’utilizzo di materiali riciclati.
I lavori prevedono la presentazione del futuro regime EPR italiano per il settore tessile/moda, a cura di Mauro Chezzi, vicedirettore di Sistema Moda Italia, e la presentazione del Consorzio Retex.Green, a cura di Daniela Barlocco, relazione soci Retex.Green. Al termine è prevista una sessione di domande e risposte. La partecipazione all’incontro è libera, ma è necessario iscriversi inviando una mail con i propri recapiti a esg@cnvv.it indicando la sede preferita.
Per ulteriori informazioni: Marco Fontana, responsabile comunicazione e media CNVV
Tel. 0321 674641 - Mob. 347 7605270 - marco.fontana@cnvv.it - www.cnvv.it