Una governance efficace è sempre più uno strumento chiave per garantire la crescita sostenibile delle imprese nel lungo periodo, rafforzando la relazione di fiducia tra istituzioni, mercati, società e persone. I fattori ESG (Environment, Social, Governance) influenzeranno infatti in misura sempre più rilevante la capacità delle imprese private di accedere al mercato in termini di risorse finanziarie, di accesso ai consumatori e agli altri stakeholders, nonché potenzialmente in termini di capacità di usufruire di incentivi e, in generale, di darsi un assetto funzionale alla continuità aziendale.
All’interno del progetto di accompagnamento verso le politiche di sostenibilità di Confindustria Novara Vercelli Valsesia a favore delle aziende associate, si colloca la proposta del tool digitale di valutazione Diagnostico Corporate Governance - Sustainable Governance Assessment for Private and Family Business, lo strumento a titolo gratuito nato dalla collaborazione tra PwC TLS e SDA Bocconi, per consentire alle imprese non quotate di valutare in completa autonomia il proprio livello di governance.
Partendo dalle informazioni raccolte tramite specifici questionari e attraverso l'elaborazione di un algoritmo proprietario dinamico e adattivo nel tempo, lo strumento di valutazione online Diagnostico Corporate Governance restituisce profili di adeguatezza della governance, in funzione della complessità proprietaria e societaria, permettendo alle imprese di valutare il proprio grado di adozione dei criteri di buona governance in modo pratico, veloce e sicuro. Le informazioni inserite nel Diagnostico Corporate Governance sono trattate in modo anonimo e con la finalità di generazione del rapporto di valutazione finale nonché di analisi aggregate utili ad attività di benchmarking, salvo che ulteriori analisi di commento siano specificamente richieste direttamente dalle imprese.
Le aziende associate potranno inserire, in sede di profilazione, il codice CNVV01 per accedere all’ambiente di autovalutazione riservato a Confindustria Novara Vercelli Valsesia.
I professionisti di PwC TLS e SDA Bocconi sono a disposizione per eventuali necessità di assistenza in fase di compilazione e/o per un primo confronto gratuito in merito alle risultanze evidenziate nel rapporto di valutazione generato a valle della compilazione.
Una demo del tool è stata presentata dai referenti PwC TLS durante l’evento "MISURARE E VALUTARE LA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE", svoltosi il 30 marzo 2022 nella sede CNVV di Novara e in diretta streaming. A questo link la registrazione video dei lavori
INIZIA A USARE IL TOOL DIAGNOSTICO CORPORATE GOVERNANCE