Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Presidente e Consiglio di Presidenza

 

Il Presidente è eletto dall'Assemblea su proposta del Consiglio generale ogni quadriennio dispari, senza possibilità di ulteriori rielezioni. I candidati alla Presidenza da sottoporre alla votazione del Consiglio Generale sono individuati dalla Commissione di Designazione. Per presidiare le attività istituzionali il presidente può delegare alcune mansioni ai vicepresidenti affinché sviluppino tematiche prioritarie per l’attuazione della mission e degli scopi dell'Associazione.

Presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia per il biennio 2019-2021 è GIANNI FILIPPA - Nato a Borgosesia il 10 novembre 1951, dopo il diploma di perito chimico ha frequentato la scuola di Amministrazione industriale di Torino. Ha fondato la Univer Italiana, operante nel settore delle pitture, costituito, in joint venture con PPG, la PPG Univer e fondato Color Expert, rete di negozi per il settore professionale. Attualmente è presidente della Za.Ve.Ro. srl di Romagnano Sesia, operante nel settore delle valvole per Oil & Gas. È stato consigliere di amministrazione della Banca Popolare di Novara e, successivamente, del Banco Popolare. È anche vicepresidente della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio e di Monterosa 2000 Spa.


Il Consiglio di Presidenza è composto dal presidente, dai vicepresidenti (al massimo cinque), dal presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, dal pesidente della Piccola Industria e dal Past president (senza diritto di voto). Si riunisce di norma con cadenza bimestrale e ha il compito di pianificare la conduzione della politica operativa dell’Associazione. Il Consiglio di Presidenza di Confindustria Novara Vercelli Valsesia per il biennio 2019-2021 è composto da:

  • GIORGIO BALDINI (Presidente Comitato Piccola Industria) - Nato a Novara il 28 luglio 1973, è laureato in Amministrazione aziendale ed è dal 2006 presidente della Setvis-Fisat srl, attiva nel settore dello stampaggio e della costruzione di stampi in materie plastiche, di cui cura l’area gestionale e commerciale. Sempre dal 2006 è consigliere di amministrazione della Fachini Gears spa, che produce riduttori di velocità, ingranaggi e giunti di collegamento, ed è attualmente consigliere della Camera di Commercio di Biella e Vercelli.
  • GIORGIO COTTURA - Nato a Torino il 26 aprile 1956, dove si è laureato in Scienze politiche, è stato responsabile del personale e dello sviluppo organizzativo per varie aziende del gruppo Fiat, responsabile delle risorse umane per Sorin Group di Saluggia, attivo nella ricerca e produzione di prodotti biomedicali, ed è dal 1999 presidente e amministratore delegato di Sorin Site Management, che fornisce utilities e servizi alle aziende del comprensorio. È stato amministratore delegato di Sorin Biomedica Cardio e presiede Sobedia, il consorzio per l’approvvigionamento di energia elettrica dell’area. Dal 2018 è amministratore unico della Immobiliare S. Andrea e consulente organizzativo per alcune società del comprensorio di Saluggia.
  • GIAN LUCA GESSI - Nato a Borgosesia il 18 maggio 1962, dopo il diploma in ragioneria ha fondato la rubinetteria Gessi come start up, insieme al padre Umberto, nel 1992, modificando profondamente stereotipi e prassi del settore fino a portare accuratezza e precisione all’interno dell’intero processo produttivo e animando quotidianamente l’azienda con la sua presenza diretta. Nel 2012 è stato insignito del premio “Imprenditore dell’anno” da Ernst & Young per la categoria Fashion & Design e, nel 2014, dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.
  • LUIGI MAFFIOLI - Nato a Novara l’8 aprile 1973 e laureato in Ingegneria dei materiali, dal 1998 è direttore tecnico della Gottifredi Maffioli srl, azienda di famiglia attiva dal 1926 nella produzione di corde e funi in fibre sintetiche per uso sportivo, oggi punto di riferimento internazionale nel mercato nautico, dove si occupa di innovazione organizzativa dei processi e di ricerca e sviluppo dei prodotti. È stato per anni vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriali di Novara e di Confindustria Piemonte.
  • FABIO RAVANELLI - Nato a Novara l'8 gennaio 1970, si è laureato in Economia e Commercio all'Università di Torino. È vicepresidente e amministratore delegato della Mirato Spa, attiva nel settore dei prodotti cosmetici e per la cura della persona, dove è responsabile delle direzioni Finanza e controllo ed Export. È, tra l'altro, amministratore, con delega alla Finanza e all'Export, della Mil Mil Spa, membro della Giunta nazionale di Confindustria e consigliere di amministrazione di Banco Bpm. È presidente dell’Ain dal luglio 2010, dopo esserne stato vicepresidente dal giugno 2004 al giugno 2008. Dal luglio 2016 è anche presidente di Confindustria Piemonte.
  • ANDREA SAINI - Nato ad Arona il 27 giugno 1970, si è laureato in Economia e Commercio all'Università di Torino. Dal 1995 è presidente e amministratore delegato di Laica Spa, fondata nel 1946 dal padre Lino e attiva nel settore dolciario, in particolare nella produzione e distribuzione di cioccolato, con un fatturato estero di circa il 50%. Si occupa di vendite e strategie commerciali, sviluppo prodotto, acquisti, qualità e finanza e condivide la carica di amministratore delegato con la sorella Lucia e il fratello Fabio, rispettivamente direttore di produzione e direttore tecnico.
  • FEDERICA ZAPPONE (Presidente Gruppo Giovani Imprenditori) - Nata a Milano il 12 dicembre 1979, si è laureata in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano. Dal 2009 è socio fondatore e amministratore della Ecoconsult North West srl di Balmuccia, che fa parte del gruppo Ecoconsult, attivo nei settori della consulenza direzionale e della formazione in materia di sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, sicurezza dei dati e delle informazioni, responsabilità sociale d’impresa, qualità, ambiente, antincendio e antinfortunistica. Si occupa della direzione amministrativa e commerciale, della gestione contrattualistica e dell'amministrazione del personale, oltre che dell'implementazione di nuove divisioni.

 

 

Confindustria Novara Vercelli Valsesia - Corso F. Cavallotti 25, 28100 Novara - Via P. Lucca 6, 13100 Vercelli - Codice fiscale: 97837890017 - info@cnvv.it