P.zza Sant'Eusebio 5 - 13100 Vercelli - Tel. 0161 226419/215517 - Fax 0161 501852 - info@consorziouniver.it - www.consorziouniver.it
Il Consorzio Univer è nato nel 1994 come braccio operativo degli enti locali vercellesi per contribuire allo sviluppo dell’economia locale attraverso una struttura in grado di supportare e agevolare l’avvicinamento al mondo imprenditoriale attraverso risorse umane specializzate, conoscenze scientifiche avanzate, servizi e informazioni qualificati. I soci del Consorzio sono: Università del Piemonte Orientale, Politecnico di Torino, Comune di Vercelli, C.C.I.A.A. di Biella e Vercelli, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Confindustria Novara Vercelli Valsesia.
Univer ha sede presso l'Università del Piemonte Orientale e vuole facilitare i rapporti fra mondo accademico e soggetti economici attraverso tre principali aree di intervento: fornire alta formazione e specializzazione post-lauream, avviare la creazione di nuove imprese innovative sul territorio, promuovere la ricerca. Il Consorzio sostiene queste azioni articolando il suo intervento nelle tre aree: formazione, incubatore, trasferimento tecnologico.
Univer offre un sistema di educazione permanente, rivolto da un lato a giovani laureati che vogliono potenziare la propria formazione, dall’altro a professionisti intenzionati ad approfondire, attraverso l’aggiornamento, le proprie competenze operative. I master post lauream sono realizzati nei settori di maggior espansione e richiesta e costituiscono una preziosa opportunità di specializzazione finalizzata a creare figure professionali qualificate, sempre più richieste dal mercato del lavoro. I corsi rivolti alle imprese e ai professionisti consentono a chi già lavora di mantenere una preparazione costantemente adeguata alle esigenze del sistema. L’Incubatore di imprese innovative svolge un ruolo di primo piano nella creazione di nuove aziende sul territorio locale offrendo ai giovani imprenditori concrete possibilità di realizzarsi. L’attività di Univer nell’ambito del trasferimento di conoscenze consente l’instaurarsi di un dialogo permanente i tra soggetti economici locali e i centri di ricerca tecnologicamente avanzati della Regione, agevolando il determinarsi di nuove opportunità di sviluppo economico.
"Best Practices" - Economia circolare: il caso Lipitalia 2000