Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Consorzio San Giulio

C.so Cavallotti, 25 - 28100 Novara - Tel 0321 674636 - Fax 0321 674674 - marco.mainini@cnvv.it - www.consorziosangiulio.it


"San Giulio - Società Consortile a responsabilità limitata" nasce nel giugno 1998 e prende il nome dal patrono del Lago d'Orta, situato nell'Alto Novarese: è un consorzio di acquisto di beni e servizi di interesse delle aziende consorziate ed è attivo in particolare per gli approvvigionamenti di energia elettrica e di gas naturale. Grazie alla creazione del Consorzio, primo in Italia ad essere costituito e a raggiungere l'operatività, un cospicuo numero di aziende ha potuto beneficiare dei vantaggi derivanti dalla liberalizzazione del mercato elettrico fin dai suoi inizi, nel 1999.
Al San Giulio aderiscono oltre 120 aziende iscritte a Confindustria Novara Vercelli Valsesia. Il consumo complessivo annuale di energia elettrica degli oltre 350 Pod attualmente gestiti dal Consorzio è di circa 330 GWh. Sono oltre 250 le utenze incluse nel contratto consortile per la fornitura di gas naturale, operativo nel periodo 1° luglio-30 giugno di ciascun anno, per un volume complessivo di oltre 50.000.000 mc.
Ogni anno il Consorzio riceve le proposte di fornitura dei principali operatori del mercato elettrico e del gas naturale, tra i quali sceglie quelli con cui sottoscrivere i contratti di somministrazione che prevedono le forniture alle singole aziende, con il riconoscimento di significativi ed esclusivi vantaggi economici e gestionali. Viene effettuata mensilmente la verifica della corretta fatturazione dei fornitori, con elaborazione di uno specifico report per ciascuna azienda consorziata e la segnalazione tempestiva di eventuali anomalie. È inoltre sempre disponibile un supporto di consulenza qualificato sulle tematiche energetiche.
Nelle unità produttive delle aziende consorziate sono installati, in comodato d'uso gratuito, dei sistemi di monitoraggio dei prelievi dell'energia elettrica e del metano: ogni impresa è pertanto in grado di tenere costantemente sotto controllo, tramite il sito internet del Consorzio, i propri consumi, con la possibilità di apportare eventuali modifiche al fine di ottimizzare i prelievi. Con questi sistemi anche la segreteria tecnica del “San Giulio” verifica puntualmente i dati di prelievo di ciascuna azienda, elaborando analisi aggregate nell'ottica di migliorare costantemente le performance e di massimizzare i risparmi per le aziende partecipanti.


Presidente del San Giulio è Federico Zaveri. Gli altri consiglieri di amministrazione sono Roberto Bovio, Marco Dalla Rosa, Fabio Leonardi, Eraldo Peccetti e Fabio Saini. Sindaci sono Marco Sguazzini Viscontini, Giuseppe Bianchi e Marino Nichini. Procuratore è Marco Mainini (0321 674636 - marco.mainini@cnvv.it).

La sede operativa del Consorzio fa capo alla delegazione CNVV di Borgomanero, in Viale Marazza 18/b - Tel. 0322 836244 - Fax 0322 81743.

Confindustria Novara Vercelli Valsesia - Corso F. Cavallotti 25, 28100 Novara - Via P. Lucca 6, 13100 Vercelli - Codice fiscale: 97837890017 - info@cnvv.it