Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Polo Ibis

c/o Fondazione Novara Sviluppo - Via Bovio, 6 - 28100 Novara - Tel 0321 697174 - Fax 0321 691955 - ibis@novarasviluppo.it - www.poloibis.it


Ibis (Innovative BIo-based and Sustainable products and processes) nasce nel 2009 a Novara come cluster piemontese d’innovazione della chimica sostenibile con lo scopo di mettere in rete le competenze e le esperienze delle aziende chimiche più innovative sul territorio e stimolare, attraverso un processo di animazione, i diversi attori della filiera al fine di innovare la chimica e renderla più compatibile con l’ambiente.

Dal febbraio 2016 Ibis è co-gestore del Polo di Innovazione piemontese CGreen (Green Chemistry and Advanced Materials), una delle sette strutture co-finanziate da Regione Piemonte attraverso contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale con l’obiettivo di consentire alle imprese orientate all’innovazione di accedere a infrastrutture e servizi ad alto valore aggiunto e a finanziamenti per la ricerca e innovazione. In qualità di soggetto co-gestore del Polo CGreen, a Ibis compete l’attività di stimolo, coordinamento e selezione della domanda di servizi e progetti innovativi proveniente dai soggetti aggregati. Il Consorzio riunisce attualmente 15 imprese, tre Università piemontesi e la Provincia di Novara, ha sede legale presso Confindustria Novara Vercelli Valsesia, sede operativa presso la Fondazione Novara Sviluppo ed è caratterizzato da una organizzazione estremamente snella e aperta all’ingresso di altri soci interessati alle prospettive e alle potenzialità del cluster.

Tra le principali attività svolte: supporto alla ricerca, alla presentazione e alla gestione di finanziamenti locali/nazionali/internazionali per progetti di ricerca industriale collaborativa, supporto nello sviluppo di idee progettuali presentabili sulle varie linee di finanziamento locali/nazionali/internazionali, organizzazione di eventi di formazione (di base, corsi di aggiornamento, trasferimento tecnologico) e/o di informazione legati ai settori di riferimento del cluster, accesso alla rete di contatti e supporto alla creazione di nuove opportunità di business tra gli associati e tra gli stessi e le reti di partenariato transnazionale, servizio di segnalazione CV, attività di animazione per promuovere la chimica e avvicinare le aziende al territorio.

Consiglio Direttivo: Pellacini Franco (Presidente), Galgano Maria Giuseppina (Vice-Presidente), Mastroianni Federica (Vice-Presidente), Baldi Gian Carlo, Besozzi Matteo, Borionetti Gabriella, Cerina Maurizio, Malfa Patrizia, Panza Luigi. Comitato Tecnico Scientifico: Pieri Giovanni (Presidente), Cesti Pietro, Giovenzana Giovanni Battista, Mello Emilio, Rossitti Giovanni.

Confindustria Novara Vercelli Valsesia - Corso F. Cavallotti 25, 28100 Novara - Via P. Lucca 6, 13100 Vercelli - Codice fiscale: 97837890017 - info@cnvv.it